Piccoli interventi sulle scuole: la Provincia ricava nuovi spazi per settembre

Piccoli interventi sulle scuole: la Provincia ricava nuovi spazi per settembre

Linee guida e muratori. Il rientro sui banchi di scuola, a settembre, non sarà un problema. La Provincia sta lavorando alacremente per l’avvio del nuovo anno scolastico. Con piccoli interventi di “edilizia leggera”, in modo da ricavare gli spazi adeguati alle nuove esigenze della didattica post-Covid.

«Stiamo lavorando principalmente alla sistemazione di quegli spazi inutilizzati che ogni plesso scolastico ha e che torneranno a essere utili alle attività didattiche – spiega la consigliera provinciale delegata, Serenella Bogana -. In questi giorni, magazzini, scantinati usati come ripostiglio e altre stanze vengono liberati dal materiale e bonificate. In questo modo si ricavano aule in più. Inoltre, stiamo riconvertendo alcune aule, con l’installazione di pareti mobili e piccoli lavori in cartongesso. La spesa finale supererà quella coperta dai Fondi Pon, 500mila euro arrivati in Provincia proprio per far fronte alla ripartenza post-Covid. Per settembre, in ogni caso, potremo partire senza problemi, con spazi adeguati e rispetto del distanziamento».

Tra gli interventi di “edilizia leggera”, la sistemazione dell’ex appartamento del custode al Galilei (quasi completato, per circa 40mila euro), il ripristino dell’aula di musica del Segato (circa 35mila euro), e la realizzazione di un’aula sotto i portici del Catullo (poco meno di 20mila euro). Senza contare una lunga serie di adeguamenti e lavori di importo inferiore, come l’acquisto di un capannone per assicurare la ricreazione al Brustolon e al Segato (circa 24mila euro). «Nel frattempo, proseguono anche altre tipologie di intervento che non c’entrano con gli adeguamenti richiesti dal Covid – sottolinea Bogana -. Come ad esempio l’installazione di alcuni sanificatori d’acqua a servizio dei laboratori di cucina del Dolomieu, o sistemazione di infissi e tinteggiature interne. I nostri ragazzi troveranno a settembre luoghi adatti allo studio e alla formazione. Sappiamo che sarà un anno non semplice, ma contiamo in una ripartenza il più regolare possibile».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto