Frane e smottamenti: Provincia a disposizione dei Comuni colpiti dal maltempo

Frane e smottamenti: Provincia a disposizione dei Comuni colpiti dal maltempo

 

Le risorse ci sono. La volontà pure. La Provincia si mette a disposizione dei territori colpiti dal maltempo. Ed è pronta a varare forme di collaborazione con i Comuni per snellire i tempi di intervento. Sulla scorta degli accordi di programma già messi in atto nei mesi scorsi per piccoli interventi di messa in sicurezza.

Intanto ieri il consigliere provinciale Massimo Bortoluzzi ha sentito i sindaci di Alleghe, Falcade, Livinallongo e Rocca Pietore, per fare il punto della situazione dopo i nubifragi notturni.

«Ci sono stati segnalati diversi dissesti. In particolare ad Alleghe risulta interrotta per frana una strada che serve un’abitazione – spiega il consigliere provinciale -. A Falcade le piogge hanno provocato danni alla pista ciclabile, che proprio nel cuore della stagione turistica è molto frequentata. E tra Livinallongo e Rocca Pietore si registrano ulteriori danni. Per questo abbiamo pensato di trovare una soluzione, utilizzando le risorse che la Provincia ha a disposizione. A beneficio delle comunità di montagna, che ancora una volta pagano a duro prezzo la fragilità del territorio. E anche a servizio del turismo, che rappresenta un settore economico fondamentale per i Comuni colpiti dal maltempo».

Il consigliere delegato ha chiesto ai sindaci una relazione dettagliata di danni e problematiche. E martedì prossimo porterà la questione all’attenzione dei colleghi consiglieri. «Dobbiamo trovare una forma snella per mettere in moto in tempi rapidissimi le progettualità di intervento – conclude il consigliere -. Anche perché ritardare, in questi casi, significa aggravare la situazione».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto