Dissesti a ogni temporale: «È anche colpa della legge Delrio»

Dissesti a ogni temporale: «È anche colpa della legge Delrio»

La montagna frana: è anche colpa della legge Delrio. Sempre lei, la famigerata riforma delle Province, che ha svuotato gli enti di soldi e competenze, lasciandoli in vita per farli morire di stenti. L’esempio? Gli ultimi dissesti idrogeologici. Frane e smottamenti che dopo Vaia sono diventati una costante del territorio, specialmente quello montano.

Subito dopo il nubifragio di Auronzo, la Provincia ha mandato una ventina di uomini di Protezione Civile a dare una mano. «Li ringraziamo perché sono sempre pronti – ha detto il consigliere provinciale Massimo Bortoluzzi, delegato proprio alla Protezione Civile -. Purtroppo ci sarà ancora bisogno della loro disponibilità, considerato che le previsioni promettono nuovi temporali».

Proprio così. Temporali e fragilità. Del territorio, ma anche della possibilità di intervento. «La fragilità del nostro territorio emerge ancora una volta in tutta la sua forza – continua Bortoluzzi -. Per fortuna abbiamo i soldi del demanio idrico, che la Regione ci trasferisce totalmente, per poter intervenire sui dissesti. Il problema è che con la legge Delrio e il depotenziamento delle Province, non abbiamo le risorse umane per poter gestire tutte queste problematiche che puntualmente si presentano a ogni episodio di maltempo».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto