Varianti in Cadore: concluso l’iter burocratico, ora i cantieri

Varianti in Cadore: concluso l’iter burocratico, ora i cantieri

Ora ci siamo: partiranno a breve i lavori leganti alle varianti in Cadore. 

A tale proposito, il deputato bellunese Roger De Menech ha incontrato il ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini: «Il ministro – afferma il parlamentare del Partito democratico – ha controfirmato nei giorni scorsi i quattro decreti di Via (Valutazione dell’Impatto Ambientale) per le varianti di Tai di Cadore, Valle di Cadore, San Vito di Cadore e Cortina d’Ampezzo. La firma di Franceschini segue quella del ministro dell’Ambiente Costa e conclude il lungo iter burocratico di autorizzazione per le opere».

L’adeguamento, il potenziamento e la messa in sicurezza della viabilità provinciale sono un «tassello importante per i Mondiali di Sci del 2021 e per le Olimpiadi del 2026», ha ricordato De Menech. «Tra ferrovia, strade e banda larga, sulle infrastrutture, complessivamente, l’investimento del governo è di circa un miliardo di euro e i lavori restituiranno una rete moderna a servizio dei residenti e dei visitatori e collegamenti più rapidi con la pianura. Ora l’obiettivo è portare l’elettrificazione a Calalzo e trovare i finanziamenti per il prolungamento della ferrovia dal Cadore alla Val Pusteria». 

Insieme al ministro Franceschini, il deputato ha parlato anche degli eventi culturali e della rete museale bellunese. «Il paesaggio delle Dolomiti, abbinato al patrimonio storico e culturale devono essere valorizzati con eventi e iniziative per farne un motore di attrazione e sviluppo». 

Nel frattempo, De Menech è stato riconfermato alla vice presidenza della IV Commissione Difesa della Camera: «

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto