Monica Lotto (Pd): «La ferrovia è l’unico antidoto agli ingorghi»

Monica Lotto (Pd): «La ferrovia è l’unico antidoto agli ingorghi»

 

Le strade che conducono in montagna si intasano. L’alternativa? Si chiama ferrovia.

Ne è convinta Monica Lotto, segretaria provinciale del Partito democratico. «I disagi che i turisti e i residenti scontano ogni fine settimana – afferma – deriva da due fattori: il grande numero di cantieri allestiti per rendere più sicura e scorrevole la viabilità. E la mancanza di qualsivoglia alternativa. Il potenziamento delle infrastrutture stradali, voluto e finanziato dai governi a guida Partito democratico in vista dei Mondiali di Sci e delle Olimpiadi invernali, comporta inevitabilmente cantieri e lavori di lungo periodo. Appare del tutto fuorviante, oggi, lamentarsi perché si fanno le circonvallazioni per togliere traffico e inquinamento dalle località montane o si rettificano tracciati vecchi di secoli. Il nostro impegno per affrontare e magari risolvere gli imbuti e le strozzature della rete esistente è testimoniato dal piano dei governi di centrosinistra per la mobilità sostenibile, che ha portato in provincia 1 miliardo di euro».

Nel frattempo sta per essere completata l’elettrificazione delle linee bellunesi: «Ora dobbiamo pretendere un taglio drastico ai tempi dei collegamenti tra la pianura e le Dolomiti, il ripristino dei collegamenti ferroviari diretti con Padova e Venezia. E con Roma e Milano. Per ridurre il traffico, basterebbero queste azioni: il ritorno agli orari del 1950 e due collegamenti a settimana con le principali città italiane, l’integrazione con il trasporto pubblico locale, l’istituzione del Summer bus». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto