«Con Giovanni Bortot se ne va un punto di riferimento per l’intera provincia»

«Con Giovanni Bortot se ne va un punto di riferimento per l’intera provincia»

 

Il cordoglio unanime, il ricordo commosso. Moltissime le reazioni alla scomparsa di Giovanni Bortot, già sindaco di Ponte nelle Alpi e parlamentare, scomparso a 91 anni.

A cominciare da Monica Lotto, segretaria provinciale del Partito democratico: «Negli anni in cui il partito ha intrapreso tante trasformazioni, Giovanni ha continuato a portare un contributo lucido, mai fazioso, sempre costruttivo e attuale. Se ne va un punto di riferimento, un uomo che ha vissuto la politica in modo autentico e che ha insegnato molto».

L’intera comunità bellunese gli è debitrice per le sue battaglie civili, sociali e per il contributo all’identità del territorio e alla dignità delle persone: «La politica per lui non poteva prescindere dall’incontrare le persone, ascoltarne le preoccupazioni, capirne le necessità. Questo anche il senso della Festa de l’Unità del Pus a lui tanto cara. L’impegno del Partito democratico, della fondazione società bellunese e di tutti i volontari proseguirà nel nome della grande tradizione da cui proveniamo, ma con lo sguardo rivolto al futuro». 

Sulla stessa linea di pensiero, il presidente della Provincia, Roberto Padrin: «Perdiamo una figura storica e importantissima per il Bellunese. Un politico capace, un uomo dai forti ideali e una persona che ha sempre creduto nel nostro territorio e nei bellunesi. Lascia un vuoto incolmabile. Bortot ha rappresentato una pagina di storia non solo per Ponte nelle Alpi, ma per l’intera provincia. La sua azione politica, e la sua stessa vita, al di là degli ideali che ha sempre difeso con convinzione, è stata caratterizzata da una grande tenacia e dal forte senso di appartenenza al territorio bellunese, che ha difeso sempre con impegno e abnegazione, specialmente negli anni difficili del dopo Vajont. Nei giorni della tragedia, fu vicino alle nostre comunità colpite, dando subito sostegno e aiuto anche come soccorritore». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto