Fondo Letta approvato: ne beneficeranno 12 Comuni bellunesi

Fondo Letta approvato: ne beneficeranno 12 Comuni bellunesi

 

Alpago, Chies, Domegge, Longarone, Lorenzago, Ospitale, Perarolo, Pieve di Cadore, Santo Stefano, Soverzene, Tambre e Vigo di Cadore. Eccoli qui, i 12 Comuni bellunesi che potranno attingere al Fondo Letta. 

Ieri, alla commissione Bilancio della Camera, è arrivato il definitivo via libera sulle modalità di erogazione delle risorse per i Comuni veneti confinanti con il Friuli Venezia Giulia per il triennio 2018-2021. 

«I bandi riguardano investimenti per lo sviluppo economico e sociale – spiega il deputato Roger De Menech -. E quindi è possibile finanziare sia lavori pubblici su infrastrutture (strade, reti energetiche…), sia opere pubbliche come scuole, edifici, impianti sportivi. I fondi sono destinati ai Comuni confinanti, ma nulla vieta a questi di fare progetti di area vasta che comprendano più enti. E coinvolgano territori non di confine». 

La disponibilità complessiva è di circa 50 milioni di euro: «Poco più di un milione di euro per ciascun Comune – ricorda De Menech -. Anche queste risorse, dopo quelle messe a disposizione dal Governo per fronteggiare l’emergenza sanitaria, agevoleranno la ripresa economica, soprattutto nelle zone rurali e più lontane dai grandi centri metropolitani». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto