«Trasporto pubblico: sanificazioni costanti, i nostri mezzi sono sicuri»

«Trasporto pubblico: sanificazioni costanti, i nostri mezzi sono sicuri»

 

«Stiamo monitorando la situazione del trasporto pubblico, dopo l’entrata in vigore del nuovo orario estivo. Auspichiamo di migliorare ulteriormente il servizio». È quanto afferma il consigliere provinciale delegato ai trasporti, Dario Scopel, all’indomani della riattivazione del servizio urbano di Belluno, Feltre e Auronzo, che arriva a brevissima distanza dal ripristino di nuove linee extraurbane.

«Ci rendiamo conto che il servizio presenta ancora carenze e siamo al lavoro per migliorare ulteriormente la situazione – continua il consigliere Scopel -. Purtroppo il lockdown ha messo in luce un problema che finora non si era mai presentato, quello del crollo dell’utenza. Ma in queste ultime settimane abbiamo visto una piccola inversione di tendenza, che può fare ben sperare. Lo dice anche un recente sondaggio nazionale». Il riferimento è a un’analisi condotta da Swg relativa alla percezione di sicurezza dei cittadini nell’andare a fare la spesa, nell’entrare in bar e ristoranti, e anche nell’usare i mezzi pubblici.

A maggio l’uso di bus e corriere era avvertito come sicuro dal 17% degli intervistati, nell’ultima settimana il valore è cresciuto fino al 32%. «Si tratta di un dato nazionale, ma riscontrabile anche a livello locale – continua il consigliere Scopel -. È ancora un dato basso, purtroppo, che rende misura della paura della popolazione. I nostri mezzi sono sicuri e gli utenti possono cominciare a recuperare fiducia nell’utilizzarli. Chi saliva abitualmente su bus e corriere prima del coronavirus e ora non lo fa più, può sentirsi sicuro. Le sanificazioni sono costanti e non ci sono problemi di nessun genere. Tra l’altro, l’aumento dei passeggeri potrà essere la chiave per spingere ulteriormente verso il ritorno alla normalità e la riattivazione di ulteriori corse».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto