Scarzanella: «Il traffico bloccato danneggia anche le nostre imprese»

Scarzanella: «Il traffico bloccato danneggia anche le nostre imprese»

 

«Le code? Non fanno solo il male del turismo: danneggiano anche la competitività delle nostre imprese». Ad affermarlo è la presidente di Confartigianato Belluno, Claudia Scarzanella, all’indomani dell’ennesimo episodio di traffico bloccato sulla strada verso il Cadore e Cortina.

«Alla lunga i turisti che impiegano oltre quattro ore per percorrere i 150 chilometri tra Cortina e Venezia si stancheranno e sceglieranno altre località. E per questo vanno risolti subito i nodi che creano le code – continua la presidente Scarzanella -. I lavori attivi sono indispensabili, e ben vengano: erano anni che li chiedevamo. Dobbiamo, però, trovare le soluzioni più adeguate per fare in modo che i cantieri siano messi in condizione di ridurre al minimo i rallentamenti, per esempio attraverso l’impiego di movieri. Nel breve periodo, in un’estate che sarà di grande rilancio per la montagna, non possiamo permetterci di perdere l’occasione di intercettare i flussi dalla pianura. In questo senso, l’esenzione dal pedaggio autostradale, soprattutto durante i fine settimana, potrebbe essere il modo giusto per incentivare i turisti ad arrivare nel Bellunese». 

Il problema infrastrutturale è sotto gli occhi di tutti: «E non emerge solo nei fine settimana, ma ogni giorno, perché sta costando caro anche alle nostre imprese, che già scontano la marginalità geografica. Serve un intervento risolutivo. Anche perché con i collegamenti si può combattere lo spopolamento delle terre alte». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto