«Aumentare ulteriormente i fondi per le paritarie»: Forza Italia guarda alla scuola

«Aumentare ulteriormente i fondi per le paritarie»: Forza Italia guarda alla scuola

Raddoppiano i fondi a sostegno delle scuole paritarie. «Ma si può e si deve fare di più: per le famiglie, soprattutto nel nostro territorio, gli istituti paritari sono fondamentali per garantire istruzione e formazione primaria». A dirlo è Dario Scopel, coordinatore provinciale di Forza Italia.

La richiesta arriva subito dopo l’approvazione di un emendamento al Dl Rilancio da parte della Commissione Bilancio della Camera (a firma del bellunese Dario Bond).

«Le risorse disponibili passano in questo caso da circa 150 a quasi 300 milioni di euro: si tratta di un’autentica boccata di ossigeno in un momento tanto difficile quanto cruciale per il futuro della scuola, soprattutto nei territori periferici, come la gran parte di quello bellunese – commenta Scopel -. Tanto più che nella nostra provincia, ma anche in Veneto, la maggior parte delle scuole materne sono paritarie, garantite da soggetti che suppliscono alla carenza del servizio pubblico. Che sarebbe delle nostre comunità locali senza la presenza di questi asili? Quante famiglie deciderebbero, anche in base a questa ulteriore carenza, di “scendere a valle”?».

La domanda è legittima. E allora, ecco la richiesta: «Il fondo di sostegno alle paritarie dovrà essere ulteriormente implementato, proprio a vantaggio delle materne presenti nelle aree marginali dove meno garantita è la presenza del servizio pubblico».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto