«Non c’è più tempo: il Governo dia subito risorse al sistema di trasporto pubblico»

«Non c’è più tempo: il Governo dia subito risorse al sistema di trasporto pubblico»

«Il Governo si affretti a dare sostegno al trasporto pubblico locale. È indispensabile per le aree più periferiche, come la provincia di Belluno». A dirlo è Dario Scopel, coordinatore provinciale di Forza Italia. Un’affermazione che arriva all’indomani della proposta De Menech sul tpl. Il deputato del Pd, infatti, ha presentato un emendamento al Decreto Rilancio per estendere il bonus da 500 euro previsto per la mobilità sostenibile anche ai lavoratori che aderiscono a programmi di trasporto collettivo privato per gli spostamenti casa-lavoro predisposti dal mobility manager aziendale.

«Pare quasi uno scherzo – attacca Scopel -. Mentre il nostro sistema di trasporto pubblico locale vive una situazione drammatica legata al crollo del traffico e al taglio delle corse a seguito dell’emergenza sanitaria, qualcuno pensa a introdurre un bonus per incentivare la nascita di nuovi servizi privati di trasporto casa-lavoro? Un sistema di trasporto per i lavoratori verso le principali aree industriali del Bellunese esiste già: è quello garantito da anni da Dolomitibus, con un piano collaudato e con uno sguardo attento alla riduzione dell’impatto ambientale. Il Governo e i parlamentari delle forze politiche che ne fanno parte, farebbero molto meglio ad attivarsi per le misure necessarie a salvaguardare il prezioso patrimonio esistente, anziché lanciarsi in strampalate iniziative futuribili. La crisi legata all’epidemia di Covid-19 sta mettendo a rischio un sistema fondamentale per il nostro territorio come quello del tpl. La chiusura dei collegamenti equivale alla morte dei paesi e delle frazioni di montagna: a livello nazionale servono oltre tre miliardi di euro, ma il Governo ha stanziati finora solo 500 milioni».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto