Fondo Nazionale per la Montagna: 21,7 milioni di euro alle “terre alte”

Fondo Nazionale per la Montagna: 21,7 milioni di euro alle “terre alte”

Fondo Montagna: soldi anche per il Bellunese. Che di questi tempi non va mai male. 

Sono state erogate alle Regioni le annualità 2016-2019 del Fondo Nazionale per la Montagna, gestito dal Dipartimento per gli affari regionali e le autonomie. Le somme sono state rese disponibili a seguito della delibera Cipe numero 66 del 2019 su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze e con il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali.

L’importo complessivo di 21,7 milioni, relativo alle annualità 2016-2019 del Fondo, è ripartito tra le Regioni in base all’estensione del territorio montano, alla popolazione residente, all’età della popolazione, al numero degli occupati in agricoltura, al livello dei servizi pubblici, al tenore di vita e alla presenza di aree protette (i coefficienti utilizzati nel riparto sono elaborati dall’Istat).

Alle Regioni arriveranno importi variabili dai 332.565 euro assegnati alla Valle D’Aosta, ai 2.221.528 euro assegnati alla Sardegna.

«La montagna interessa il 53% dei Comuni italiani – ricorda il deputato Pd Roger De Menech – e comprende le aree più svantaggiate del territorio nazionale. Sono attualmente in corso le procedure per determinare il riparto dell’annualità 2020 del Fondo che ammonta a 9,8 milioni di euro».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto