Riapertura delle visite alle Rsa: «Torniamo alla normalità anche affettiva»

Riapertura delle visite alle Rsa: «Torniamo alla normalità anche affettiva»

Dal 1° giugno, “fase 2” anche nelle case di riposo: potranno infatti riprendere le visite agli ospiti. «È dall’8 marzo che i familiari aspettano di rivedere i propri cari ospitati nelle Rsa – commenta il deputato di Forza Italia, Dario Bond -. Finalmente la prossima settimana sarà possibile. Confidiamo nel buon senso e nella presa di responsabilità di chi gestisce le strutture, ma siamo certi che procederanno con cura e con un’organizzazione attenta e scrupolosa per il riconoscimento a tutela degli ospiti e dei loro familiari». 

Bond sottolinea l’importanza di riportare la normalità anche a livello affettivo. Per cui la fine del lockdown delle case di riposo diventa un passaggio fondamentale. «Bisogna ridare alle persone fiducia e riportarle alla normalità di una vita affettiva, visto che oggi non siamo più in emergenza – continua il deputato feltrino -. Nella “fase 2” il settore sociosanitario dovrà porre attenzione alla persona sotto diversi punti di vista, incluso quello affettivo e psichico. Le Rsa sono luoghi che nascono per tutelare persone con malattie croniche che necessitano di assistenza continua, alle quali anche una carezza in più di un familiare allunga la vita e la migliora».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto