«Contributi bici anche per la montagna»: la Provincia sul “bonus mobilità”

«Contributi bici anche per la montagna»: la Provincia sul “bonus mobilità”

«Il Governo non dimentichi le aree montane, soprattutto in questo momento. È rischioso creare misure che acutizzano le differenze tra le zone urbanizzate di pianura e i territori come il nostro». È quanto afferma il consigliere provinciale Dario Scopel, leggendo la bozza del “Decreto Rilancio”, che prevede incentivi per la mobilità dolce, ma con un occhio di riguardo per i centri urbani più popolosi. Il documento, infatti, è imperniato sulla necessità di evitare i congestionanti del traffico e gli assembramenti nei mezzi di trasporto pubblico; prevede finanziamenti di progetti relativi alle piste ciclabili, ma esclude i centri minori dal “buono mobilità” (un contributo per l’acquisto di bici elettriche, segway, monopattini e simili), riservandolo solo ai residenti delle città con almeno 50mila abitanti. 
È per questo che il presidente Padrin e il consigliere provinciale delegato alla mobilità e ai trasporti, Dario Scopel, hanno inviato congiuntamente una lettera al premier Conte e alla Ministra dei Trasporti Paola De Micheli. Per chiedere una modifica del decreto che tenga in considerazione anche le aree montane.
«Anche nei centri urbani minori gli spostamenti con mezzi alternativi vanno incentivati per garantire il diritto alla mobilità delle persone nei prossimi mesi, quando le regole relative al distanziamento sociale mirate a ridurre i rischi per la salute pubblica complicheranno l’utilizzo di mezzi pubblici e condivisi – dice il consigliere Scopel -. In particolare, in territori dagli equilibri molto fragili, come quelli montani, modificazioni delle esigenze di spostamento delle diverse comunità devono essere gestite con particolare attenzione per non creare squilibri e situazioni di criticità del sistema infrastrutturale. Tanto più che le valenze ambientali del nostro territorio necessitano in ogni caso di incentivare la mobilità alternativa, cosiddetta “dolce”».
Da qui, la richiesta al Consiglio dei Ministri e al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti: «Qualora il Governo intendesse confermare la misura del “bonus mobilità”, si chiede che venga estesa ai residenti di tutti i centri urbani minori – sottolinea il consigliere Scopel -. E che l’erogazione dei finanziamenti relativi alle piste ciclabili avvenga a livello provinciale, in modo che la gestione unitaria da parte della Provincia possa garantire un livello complessivo di qualità e sicurezza della mobilità in ambito montano».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto