Elettività della Provincia: il Bard plaude all’odg del Comune capoluogo

Elettività della Provincia: il Bard plaude all’odg del Comune capoluogo

Ritorno alla normalità, anche per Palazzo Piloni. Che non significa uscire dal Covid, bensì da un male più grande: la riforma Delrio. Un obiettivo da sempre del Bard. Ecco perché il movimento autonomista plaude all’ordine del giorno approvato dal consiglio comunale di Belluno relativo al ripristino dell’elettività della Provincia.

«Ci fa particolarmente piacere che un simile segnale arrivi dal Comune capoluogo – commenta il presidente Andrea Bona – e che abbia raccolto l’appoggio di tutte le forze presenti in consiglio».

Proprio su questo aspetto Bona concentra la sua analisi. «In consiglio comunale a Belluno siedono forze civiche di Centrosinistra, partiti nazionali e forze autonomiste: è significativo che la richiesta di ritorno alla democrazia per una Provincia che da quasi dieci anni attende questo passo venga appoggiata anche da chi per primo le ha tolto rappresentatività e da quelle forze che negli anni, pur potendo, non hanno fatto nulla per ripristinare la dignità dell’ente e i diritti democratici dei bellunesi. Confidiamo che questa unitarietà di intenti, unita all’emergenza che stiamo vivendo e che sta mettendo in luce come sia necessaria autonomia e maggior forza e potere decisionale da parte degli enti locali come sta dimostrando la Provincia autonoma di Bolzano, possa estendersi anche ai livelli superiori come Regione e Parlamento. E si ponga finalmente termine a un decennio di provvedimenti legislativi ed economici che hanno messo in ginocchio l’ente e tolto diritti e rappresentanza ai cittadini bellunesi».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto