«Siamo i primi in Europa per sostenibilità». Coldiretti sfodera i dati

«Siamo i primi in Europa per sostenibilità». Coldiretti sfodera i dati

Altro che inquinanti: gli allevamenti sono utili all’ambiente. Soprattutto in montagna, dove costituiscono un vero e proprio strumento di manutenzione del paesaggio. È quanto emerge dall’analisi Coldiretti sulla base dei dati Ispra. Dati che dicono come solo il 7% delle emissioni di gas serra in Italia arrivino dall’agricoltura; industria con il 44,7% e trasporti con il 24,5% sono di gran lunga i maggiori responsabili dell’inquinamento. Per quanto riguarda la presenza di polveri sottili nell’aria il 55,2% – evidenzia la Coldiretti – deriva dalle emissioni da riscaldamento, il 15,1% da quelle dei gas di scarico dei trasporti, per il 12,7% da industria e processi industriali e solo per l’11,8% riguardano suoli agricoli e allevamento. Nel dettaglio dei singoli inquinanti che influiscono sulla qualità dell’aria, per gli ossidi di azoto la principale responsabilità cade sui trasporti, per l’anidride solforosa sull’industria, per i composti organici volatili sull’uso di solventi chimici e solo per l’ammoniaca c’è un legame con l’allevamento. 

«L’agricoltura italiana – sottolinea la Coldiretti – è dunque tra le più sostenibili con 30 milioni di tonnellate di CO2 equivalenti in Italia, contro i 76 milioni di tonnellate della Francia, i 66 milioni di tonnellate della Germania, i 41 milioni del Regno Unito e i 39 milioni della Spagna. Un impegno che ha fatto diventare l’agricoltura italiana la più green d’Europa grazie al record europeo di 299 specialità Dop/Igp/Stg riconosciute a livello comunitario, 524 vini Doc/Docg e Igt, la leadership Ue con 79mila operatori del biologico, il maggior numero di giovani agricoltori under 35 (oltre 56mila, ndr), 40mila aziende agricole impegnate nel custodire semi o piante a rischio di estinzione e il primato della sicurezza alimentare mondiale con il maggior numero di prodotti agroalimentari in regola per residui chimici irregolare». 

E in montagna? L’allevamento significa alpeggio, pascolo e malghe. Un sistema di economia circolare funzionale alla manutenzione del territorio e a scongiurare l’abbandono delle terre alte. Le malghe e il pascolo agevolano tutta una serie di piccole e micro operazioni di lotta al dissesto idrogeologico.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto