«O ricominciamo a produrre, oppure gli effetti saranno gli stessi di una guerra»

«O ricominciamo a produrre, oppure gli effetti saranno gli stessi di una guerra»

Come una guerra. O quasi. Lo shock economico provocato dal coronavirus porterà a una perdita del Pil di 4 miliardi per ogni settimana di chiusura in Veneto nel primo semestre; quasi 2,5 miliardi per ogni settimana di chiusura nei territori di Padova e Treviso, Belluno, Venezia e Rovigo a trazione manifatturiera ed export oriented. Lo dice il combinato disposto delle stime del Centro Studi Confindustria (Pil -10% nel primo semestre 2020) e lo scenario migliore tra quelli ipotizzati (uscita dalla fase acuta dell’emergenza sanitaria e il 90% delle aziende che riprendono l’attività entro maggio).

Non solo è messa a dura prova la sopravvivenza stessa di intere filiere produttive, ma anche la tenuta di quattordici distretti strategici per l’economia del Veneto e del Paese, che nel 2018 hanno esportato prodotti per un valore complessivo di 14 miliardi di euro. Tra questi, manco a dirlo, l’occhialeria di Belluno. 

«La crisi economica indotta dal Covid-19 sta investendo le nostre imprese, con una violenza e una rapidità che non hanno precedenti, e mette a rischio la tenuta economica e sociale, anche delle aree più produttive del Paese, come il Veneto – dice Confindustria -. Se l’obiettivo indicato dal premier Conte alle Camere è fare il possibile per preservare l’integrità del nostro tessuto produttivo, la strada è agire subito, senza tentennamenti, superando gli anacronismi dei codici Ateco, per difendere lavoratori, imprese, famiglie. E assumersi la responsabilità di una scelta che è politica, senza lo scudo dei comitati di esperti dietro cui nascondersi per rinviare decisioni. Il tempo è nostro nemico. Continuare a non produrre, mentre gli altri Paesi lo fanno, significa perdere ordini, clienti, posti di lavoro, relazioni internazionali e quote di mercato in modo irreversibile».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto