«Bisogna rendere deducibili le spese per le vacanze. Altrimenti il turismo muore»

«Bisogna rendere deducibili le spese per le vacanze. Altrimenti il turismo muore»

Ormai è chiaro a tutti: non si uscirà tanto presto dall’emergenza. E quando scatterà la riapertura, servirà comunque tempo per tornare alla normalità. Per le vacanze, insomma, bisogna attendere. Brutta storia per turismo, che rischia di essere il settore più bastonato. A meno che…

C’è una proposta. La avanza Dario Bond. «Il Governo renda deducibili le spese turistiche» propone il deputato di Forza Italia. «Inserire le vacanze in Italia nella dichiarazione dei redditi potrebbe essere una mossa importante per risollevare l’economia del turismo collassata per il coronavirus».

Bond guarda al decreto “Cura Italia”. «Una prima forma di investimento che il Governo sta proponendo per famiglie e imprese. Siamo consapevoli che le priorità sono tante, ma gli interventi pensati finora sono una sorta di guerra tra poveri e ancora largamente insufficienti. Occorrono azioni di sostegno veloci e costruttive già nel breve termine, altrimenti si rischia una crisi sistemica di diversi settori. A cominciare dal turismo». In effetti, i dati resi noti da Cna sui danni provocati dall’emergenza Covid-19 al turismo italiano dicono che l’emergenza sanitaria ha provocato la paralisi dell’intera filiera. Non una filiera qualsiasi: il turismo infatti genera circa il 12% del Pil italiano. Nel primo semestre del 2020 i ricavi del turismo subiranno una contrazione del 73%, passando dai 57 miliardi di euro dello scorso anno ai 16 miliardi di questo anno. «Per di più, la stagione estiva tanto attesa è ormai spacciata – conclude Bond -. Quindi bisogna intervenire».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto