Confindustria autarchica: produzione di mascherine a chilometro zero

Confindustria autarchica: produzione di mascherine a chilometro zero

Mascherine a chilometro zero, made in Dolomiti. Le produce l’ex presidente degli industriali bellunesi. E le aziende associate a Confindustria possono già ordinarle: l’autarchia è cominciata.

«Come al solito, non siamo rimasti a guardare né tanto meno ad aspettare e la produzione di mascherine, oggi introvabili sul mercato, è già iniziata – afferma la presidente dell’associazione Lorraine Berton -. I dispositivi saranno destinati in via prioritaria alle imprese del territorio così da garantire la massima sicurezza di lavoratori e imprenditori».

A occuparsi della produzione di mascherine made in Dolomiti è l’azienda Piave Maitex di Feltre, la più importante realtà tessile rimasta nel Bellunese, famosa per il confezionamento di costumi e tute sportive. I tecnici dello stabilimento hanno studiato una gamma di tessuti idonei. Poi l’azienda ha coinvolto velocemente un suo cliente veneto per procedere velocemente alla produzione.

La mascherina non assorbe nessun tipo di liquido, grazie al trattamento idrorepellente, ed è lavabile fino a venti volte alla temperatura di novanta gradi o fino a quaranta volte alla temperatura di sessanta gradi. Il materiale inoltre è stato analizzato dall’Università di Padova, al fine di valutarne la struttura microscopica per avere un’indicazione circa l’efficacia nel bloccare le goccioline droplet, riconosciute come principale via di contagio del Covid-19.

«Ringrazio Piave Maitex e il suo presidente Luca Barbini, mio predecessore in Confindustria – conclude Berton -. È un grande segnale di responsabilità nei confronti del territorio, ma soprattutto conferma l’enorme capacità di adattamento delle nostre imprese ai tempi che cambiano. Riconvertire la produzione di un’azienda in pochi giorni è un’impresa straordinaria e non scontata. Questa è la dimostrazione che c’è chi parla e chi fa. Noi continueremo a fare, anzi saremo chiamati a fare sempre di più se vogliamo limitare le feroci ripercussioni economiche che già ci sono e che sono destinate a crescere».

La Piave Maitex fa sapere di aver avviato una produzione di 50mila mascherine al giorno. Intanto sono cominciate collaborazioni con altre realtà regionali ed estere.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto