Via libera all’orto: i florovivaisti possono tenere aperto nonostante le restrizioni

Via libera all’orto: i florovivaisti possono tenere aperto nonostante le restrizioni

Piante, fiori e semi si può: missione compiuta per i florovivaisti. Nei giorni scorsi avevano denunciato il fatto di dover rimanere fermi per le misure restrittive anti-coronavirus. Adesso però è arrivato il chiarimento da Palazzo Chigi. Con la sentenza: «È consentita la vendita al dettaglio di semi, piante e fiori ornamentali, piante in vaso, fertilizzanti, ammendanti e di altri prodotti simili”, poiché rientra nelle attività di produzione, trasporto e commercializzazione di prodotti agricoli ammesse dall’articolo 1, comma 1, lettera f, del Dpcm del 22 marzo 2020».

«Ci fa piacere che il Governo sia venuto incontro alle nostre richieste per il settore florovivaistico che in queste settimane di emergenza ha perso gran parte del fatturato annuale a causa dello stop delle vendite in una stagione cruciale – commenta Diego Donazzolo, presidente di Confagricoltura Belluno -. I nostri soci hanno buttato migliaia di piantine al macero, perdendo decine di migliaia di euro di fatturato. Per i florovivaisti bellunesi i mesi primaverili costituiscono il 50 per cento del giro commerciale annuo e ora sono in piena produzione con gerani, viole, petunie e tante altre piante da fiori, ma anche con tutte le piante aromatiche e le piantine da orto del periodo: insalate, cappuccio, verze, porri, prezzemolo, alberi da frutto. Siamo contenti che la gente di montagna possa finalmente andare a comprare quello che serve per l’orto, il campo e il giardino, soprattutto per le tante famiglie e gli anziani che in questo momento non hanno reddito o hanno pensioni basse e devono fare economia per sopravvivere». 

«L’autorizzazione alla vendita di fiori e piante è un primo passo, adesso bisogna rafforzarlo con aiuti concreti ai florovivaisti, valorizzando il made in Italy anche negli ipermercati e nei supermercati, dove si vedono tantissime piante provenienti dall’Olanda e da altri Paesi – aggiunge Luca Cosul Cuffaro, presidente di Cia -. Cia-Agricoltori Italiani da oggi lancia la campagna #sceglipianteitaliane, che si aggiunge alle campagne in corso #scegliitaliano e #noinonciarrendiamo. Chiediamo a tutti i bellunesi di sostenere le nostre aziende acquistando piante e fiori italiani».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto