In campo contro le speculazioni: Coldiretti chiede la linea dura

In campo contro le speculazioni: Coldiretti chiede la linea dura

«Colpire gli speculatori è una priorità». Ne va della sopravvivenza della zootecnia di montagna, con tutta la filiera che c’è dietro: latte, ma anche cura del territorio e pascolo. Non ha dubbi Antonio Maria Ciri, direttore di Coldiretti Treviso e Belluno. Che interviene con un appello urgente a chi compete la vigilanza sui mercati. 

«In questa emergenza non si tratta di fare un ragionamento meramente economico, ma c’è l’etica che deve essere considerata in primo piano – attacca Ciri –. Non si può tutelare il comportamento scorretto e speculativo di chi vuol trarre beneficio con artifizi e giochi tra domanda e offerta in un momento così delicato per i produttori e i consumatori. Anche perché l’offerta di prodotto non manca e non vorrei che non venisse ritirato per falsare il mercato».

Le Coldiretti Treviso e di Belluno accendono i riflettori sul settore lattiero caseario e su quello zootecnico da carne. «Nel momento in cui c’è stata la corsa a fare scorte di carne, si è smesso di ritirare i vitelli: questo non ha logica. Il prezzo dei vitelli baliotti è crollato con perdite del 40 per cento. In più non sono stati ritirati per giorni quando nei supermercati la richiesta non mancava».

Le imprese agricole in questo momento sono davvero il settore primario, anche nella prospettiva di una ripresa. «Mangiare italiano oggi non è uno slogan promozionale, ma una vera necessità per far sì che le nostre filiere non si fermino – aggiunge Ciri –. Però bisogna che all’interno delle filiere non ci siano atti speculatori e al limite della frode. Come sempre il prezzo di questi atteggiamenti lo pagano i produttori a monte e i consumatori a valle».  

Coldiretti Treviso sta quindi raccogliendo nei territori di competenza le eventuali anomalie nei mercati. «Denunceremo alle autorità tutte le speculazioni che si stanno registrando – conclude Ciri -. Abbiamo creato un canale apposito per segnalare le speculazioni: sos.speculazionicoronavirus@coldiretti.it e emergenza.belluno@coldiretti.it».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto