«415,5 euro pro capite dal governo. La Regione farà altrettanto?». Il Pd interroga

«415,5 euro pro capite dal governo. La Regione farà altrettanto?». Il Pd interroga

Il decreto “Cura Italia” mette a disposizione 415,5 euro pro capite. Per gli industriali non bastano. Per il Pd, invece, sono tanti soldi, «che potrebbero diventare un moltiplicatore eccezionale se la Regione facesse altrettanto». Parola di Roger De Menech. 

Il coordinatore dei parlamentari veneti Dem ricorda come «il decreto economico varato nel pieno dell’emergenza sanitaria il 17 marzo offre un primo elenco di strumenti per affrontare una crisi di cui ancora non conosciamo la durata né l’intensità. Può essere che il virus venga sradicato tra aprile e maggio, ma è più probabile che, fin quando non sarà trovato un vaccino, dovremo abituarci a misure restrittive a elastico e più o meno lunghe».

La risposta all’emergenza deve essere coordinata e «ogni soggetto istituzionale deve fare la propria parte», sollecita De Menech. «I tre livelli che hanno un impatto sulla vita di cittadini e imprese sono l’Unione europea, il governo nazionale e le regioni. L’Europa si è mossa con tempestività assicurando lo stop al Patto di Stabilità, le deroghe agli aiuti di stato alle imprese in difficoltà e l’aumento dei margini di spesa per i paesi membri. Inoltre, la Banca Centrale ha messo in campo un nuovo programma di acquisto dei titoli di stato il cui limite di 750 miliardi è solo di facciata oltre ad aver aumentato e reso più favorevoli le linee di credito verso le banche. Tra le altre misure europee potrebbe intervenire il fondo salvastati, il Mes, la cui consistenza attuale è di 410 miliardi di euro. Gli economisti esperti hanno calcolato interventi complessivi per 1.800 miliardi di euro».

Sul fronte nazionale, ricorda il deputato, «sono stati reperiti immediatamente 25 miliardi di euro che il governo ha deciso di utilizzare sui due fronti caldi in questo momento: il rafforzamento della sanità, più personale e più attrezzature e il sostegno al reddito per il blocco di ampi settori dell’economia nazionale. Volendo banalizzare, l’intervento per i 60 milioni e 317mila abitanti italiani equivale a 414,5 euro a testa».

«Siamo certi che anche la Regione farà una manovra di sostegno al reddito e alle imprese di 5-600 milioni di euro nell’arco dell’anno e metterà almeno 100 milioni di euro da subito, cioè la settimana prossima – dice Monica Lotto, segretaria provinciale del Pd -. L’obiettivo è di integrare le misure dell’Europa e del governo nazionale con ulteriori 100 euro pro capite. Sappiamo tutti essere una cosa eccezionale, ma del resto i tempi e la situazione non permettono di tentennare e tutti siamo consapevoli che gli sforzi coordinati su più livelli produrranno i migliori effetti».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto