Contribuiti extra per la fusione: il Comune investe su scuole e turismo

Contribuiti extra per la fusione: il Comune investe su scuole e turismo

 

Nuove risorse per le casse comunali di Alpago. A partire dalla gestione dei parcheggi di Farra, che ha fatto registrare introiti per 180mila euro complessivi (contro i 150 mila dello scorso anno).

Si tratta di un record assoluto, effetto delle numerose presenze di questa estate, in riva al lago di Santa Croce, scelto sempre più sia da residenti, sia da visitatori come meta sicura e accogliente per le giornate di riposo e relax. I maggiori incassi verranno destinati dall’amministrazione al settore turistico. E, in particolare, alle manutenzioni e a un nuovo sistema di gestione, più agile e veloce, degli stessi parcheggi.

Sul fronte delle entrate, buone notizie arrivano dai contributi straordinari per la fusione dei Comuni, che hanno portato nel bilancio altri 95mila euro. «Va sottolineato – commenta l’assessore al Bilancio, Alberto Peterle – che in questi 4 anni le premesse sono state interamente mantenute  e abbiamo incassato tutti i maggiori trasferimenti previsti per il processo di fusione». 

Dove saranno investite tali risorse? La risposta è immediata: «Abbiamo destinato 50mila euro alla copertura dei maggiori costi di gestione delle scuole materne, in maniera da garantire a tutte le famiglie rette invariate rispetto allo scorso anno. E altri 3mila euro sono stati destinati all’acquisto della cucina per la nuova scuola materna».

C’è spazio poi anche per un intervento in ambito storico e culturale: «Ottomila euro serviranno per finanziare le indagini archeologiche sui siti di Pian de la Gnela e per un primo sondaggio archeologico condotto in collaborazione con il Comune di Ponte nelle Alpi, in seguito alla recente scoperta di una lamina, attribuita a un tempio romano del I secolo dopo Cristo, sul monte Faverghera», conclude l’assessore.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto