«Servizi inadeguati e nessuna visione strategica: così il turismo non decolla»

«Servizi inadeguati e nessuna visione strategica: così il turismo non decolla»

 

«Tante chiacchiere, nessuna risposta: manca una visione strategica sul turismo». La bacchettata è di Massimo Bortoluzzi. Ed è indirizzata alla maggioranza del Comune di Alpago: «Dal Piano regolatore del 2017 – afferma il consigliere di minoranza e legato al gruppo “Io scelgo Alpago 3.0” – non è più stata fatta una pianificazione del territorio». 

Eppure i turisti arrivano in gran numero, specialmente sulle sponde del lago di Santa Croce: «È vero, ma non spendono perché i servizi sono inadeguati. E nemmeno si fermano, visto che mancano le strutture ricettive». Quella della ricettività è la madre di tutti i problemi: «In realtà ci sarebbero già degli investitori che credono nell’Alpago e sarebbero disposti sviluppare la ricettività. Ma ho idea che, da parte dell’amministrazione, non ci sia un reale interesse a trovare forme di collaborazione. Fino a quando non renderemo il territorio attrattivo, e attrezzato, sarà impossibile far crescere il nostro turismo. Il privato è disponibile a dare il suo contributo? Bene, però deve essere agevolato dal pubblico». 

Nel frattempo arriverà circa un milione di euro dal Fondo Letta: «Mi auguro che le risorse vengano utilizzate per il completamento della ciclabile – prosegue Bortoluzzi -. Su questo fronte, ormai da anni, l’immobilismo è totale. Vogliamo intercettare i turisti e far sì che si fermino nelle nostre zone? Allora vanno create le condizioni. Qui, invece, siamo ancora in alto mare». Il consigliere guarda anche al passato: «Sono stati commessi errori gravi, a livello di strutture. Basti pensare all’asilo di Farra: non era necessario. Sarebbe stato molto più utile realizzare un collegamento tra il centro abitato di Farra e il lago. Ma, ripeto, a mancare è soprattutto una visione politica e d’insieme. Così continuiamo a lasciarci sfuggire occasioni, a vedere sfrecciare turisti che invadono strade e parcheggi, ma poi non lasciano nulla di concreto». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto