Comuni di confine, approvati i programmi di intervento

Comuni di confine, approvati i programmi di intervento

Approvati ieri dal comitato paritetico del Fondo per i Comuni confinanti, secondo le nuove modalità previste con la delibera n. 3 dello scorso 14 maggio, i progetti finanziati con i 500mila euro annui destinati ai 48 comuni che confinano con le Province di Trento e Bolzano.

L’emergenza Covid ha spinto il comitato ad adottare un percorso semplificato per l’accesso ai finanziamenti, non più basato sulla procedura a bando. In via sperimentale le amministrazioni comunali hanno potuto presentare una semplice istanza riferita ad un “programma di interventi” (fino a 4 per comune) rientranti in 8 ambiti definiti: gli stessi dei precedenti avvisi più un’area specifica collegata alla gestione dell’emergenza Covid.

Tra i vari progetti presentati sono stati proposti interventi di miglioramento della viabilità comunale; la realizzazione di parcheggi e strutture a servizio della comunità; la riqualificazione degli impianti sportivi; azioni volte a potenziare il settore turistico e interventi a sostegno della comunità per fronteggiare l’emergenza sanitaria, per un totale di 23 milioni di euro. Di questi, sono 7,5 milioni quelli destinati al Bellunese. «Per semplificare e aiutare ancor di più tutti i Comuni – spiega il presidente del fondo, Roger De Menech – con le nuove modalità che abbiamo approvato, daremo subito il 30% di anticipo delle risorse oggetto dei progetti ad ogni singola amministrazione, in modo che possa progettare e realizzare gli interventi con maggior tranquillità».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto