350 euro di borsa di studio: Confindustria Giovani lancia il corso di meccatronica

350 euro di borsa di studio: Confindustria Giovani lancia il corso di meccatronica

Una borsa di studio per ogni studente dell’Its Meccatronico: è questo l’impegno del Gruppo Giovani di Confindustria Belluno Dolomiti a pochi giorni dalle nuove selezioni (in programma il 22 ottobre). «Vogliamo sostenere in maniera concreta quelle ragazze e quei ragazzi che sceglieranno questo percorso, strategico per il manifatturiero della nostra provincia» afferma Marco Da Rin Zanco, presidente dei giovani industriali.  Le iscrizioni per il corso “Tecnico superiore per l’automazione e i sistemi meccatronici” sono ancora aperte e la Fondazione ITS-Academy Meccatronico del Veneto sta raccogliendo adesioni da tutto il territorio non solo bellunese.

«È una grandissima opportunità e c’è ancora posto – continua Da Rin Zanco -. Le nostre aziende hanno bisogno di nuove competenze, soprattutto in ambito meccatronico. La manifattura bellunese, nonostante il Covid, è alla ricerca di figure specializzate. Le nostre imprese sono costrette a rivolgersi a professionisti che provengono da fuori provincia, sempre più difficili da reperire sul mercato e spesso attratti da altri territori più confortevoli e centrali rispetto al Bellunese che pure ha delle assolute eccellenze manifatturiere. È un paradosso”.

Per Da Rin Zanco, però, è necessario invertire la rotta. Da qui l’iniziativa del Gruppo dei Giovani Imprenditori che – con voci proprie di bilancio – metterà a disposizione 350 euro per ogni iscritto al fine di abbattere le spese di iscrizione e i costi di viaggio.

L’Its meccatronico (Its sta per Istituto Tecnico Superiore) è un corso post-maturità, biennale, che prevede duemila ore di formazione (di cui 1.200 in aula, 800 in azienda); è rivolto a tutte le persone con diploma di scuola secondaria di secondo grado, studenti, inoccupati, disoccupati. Oltre il 98% di chi frequenta un percorso dell’Its Meccatronico trova occupazione a pochi mesi dal conseguimento del titolo.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto