«Manca il confronto, la maggioranza prende tutto con leggerezza»

«Manca il confronto, la maggioranza prende tutto con leggerezza»

 

«O troviamo le energie morali e intellettuali per trasformare il dramma in opportunità e produrre un cambiamento epocale, oppure ci abbandoniamo senza reagire a una deriva dalla quale sarà difficile tornare a riva». Ad affermarlo è Paolo Gamba, capogruppo di “Belluno è di tutti”, a Palazzo Rosso. 

«In una città ben amministrata – prosegue – l’indirizzo strategico è quello che risponde alle domande “chi siamo?”, “dove siamo?” e “dove vogliamo andare?”. Per arrivare a questo, però, non si può prescindere dal proficuo confronto tra le componenti di maggioranza e di minoranza. È necessario raccogliere il contributo di tutte le forze sociali e culturali per costruire un progetto da sottoporre al giudizio dei cittadini. Amministrare una città capoluogo di provincia non è un gioco. Oggi, purtroppo, ci sembra che manchi questa consapevolezza e che ogni iniziativa sia messa in campo solo per zittire qualcuno o dare un contentino a qualcun altro. Tutto viene preso con estrema leggerezza». 

Fari puntati sul Nevegal: «È fermo e tutto ricade sulle spalle degli operatori. Il Comune ha fatto fallire la società e con essa sono falliti pure il primo cittadino e la sua amministrazione. Ma gli esempi sono tanti: il pressapochismo sul fronte Inlab, l’attesa lunga anni del Ponte Bailey, le manutenzioni, la scuola, le categorie economiche, il turismo…». 

Gamba ripensa al 2008: «Allora c’è stata un’accelerazione dei processi innovativi e si è assistito allo sviluppo di imprese basate sulle tecnologie digitali. Oggi? Siamo nella stessa situazione: ci aspetta un nuovo boom delle imprese che sapranno innovare, accentuando così le già forti differenze di performance in atto, in relazione alle caratteristiche dei diversi comparti, alle dimensioni dell’impresa e al contesto nel quale questo Comune opera. Se questa battaglia verrà affrontata solo in un’ottica di sopravvivenza, lascerà nel nostro tessuto economico e produttivo ferite non rimarginabili. Se sapremo invece cambiare mentalità, allora metteremo la nostra comunità nella condizione di uscire da un declino altrimenti certo». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto