Massaro a Napoli parla di sicurezza: «Fondamentale l’educazione»

Massaro a Napoli parla di sicurezza: «Fondamentale l’educazione»

 

Cosa ci fa il sindaco di Belluno a Napoli? Porta l’esempio della sua città, in tema di sicurezza. E ne parla all’interno del 18. congresso nazionale di Ali (Autonomie Locali Italiane), l’associazione di comuni, province, regioni e comunità montane, nata nel 1919 e da sempre impegnata per la crescita democratica e civile del Paese. 

Dal palco del Maschio Angioino, Jacopo Massaro ha fissato i punti cardine: videosorveglianza, controlli, educazione e contrasto al degrado, anche attraverso la rigenerazione urbana. Cardini che hanno portato il capoluogo bellunese «stabilmente in cima alle classifiche nazionali in questa materia. Da un lato – ha spiegato il primo cittadino – si è lavorato molto sul fronte del controllo, rafforzando le collaborazioni con le Forze dell’Ordine e investendo sulla videosorveglianza che in pochi anni ha visto crescere e allargare il monitoraggio alle frazioni, seguendo le indicazioni di tutti gli attori sul fronte sicurezza; dall’altro, è stato fatto un importante percorso educativo verso i più giovani: pensiamo ai progetti di educazione civica, alla Belluno dei bambini e dei ragazzi, alla storica e tradizionale attenzione al rispetto delle regole. L’educazione e la qualità della vita di una comunità sono fondamentali nel determinarne la sicurezza».

Il sindaco ha poi sottolineato la rilevanza degli interventi di rigenerazione urbana «che consentono di sottrarre aree al degrado, diminuendo le difficoltà di carattere sociale e trasformando zone ed edifici abbandonati in valore socio-economico. Ecco perché, dopo gli stop e i rallentamenti degli ultimi anni, ritengo sia importantissimo che il Governo riprenda con decisione questo tema, contro il nuovo consumo di suolo e per migliorare la qualità di vita, e di riflesso la sicurezza, delle nostre città».

Un appello subito raccolto dal ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Francesco Boccia. Presente al congresso, il ministro ha sottolineato come la rigenerazione urbana dovrà essere una delle priorità da cui ripartire.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto