Prenotare al Cup è un’impresa: «Chiamate quasi raddoppiate dopo il Covid»

Prenotare al Cup è un’impresa: «Chiamate quasi raddoppiate dopo il Covid»

 

Che qualcosa non stia funzionando è abbastanza chiaro. Perché altrimenti non si spiegherebbe la rabbia degli utenti degli ospedali. Le segnalazioni sono all’ordine del giorno, i disservizi pure. 

C’è chi chiama e richiama il Cup (Centro unico prenotazioni) senza riuscire ad avere risposta. E c’è chi riesce a mettere in calendario una visita e poi si ritrova di nuovo in fila, in barba alle prenotazioni anti-Covid. È successo a un utente di Feltre. Quattro giorni per prendere appuntamento per le analisi del sangue, per poi trovare l’ingresso chiuso e altre 20 persone in attesa, tutte con la prenotazione per la stessa ora.

L’Ulss prova a spiegare il perché dei disservizi. «Prima dell’emergenza Covid, venivano gestiste circa 27mila chiamate al mese. Con la riapertura delle agende e la ripresa delle attività sanitarie dopo il lockdown arrivano ai call-center circa 50mila chiamate al mese – si legge in una nota dell’azienda sanitaria -. L’Ulss Dolomiti ha chiesto alla cooperativa che ha in appalto la gestione del call-center del Cup di raddoppiare le linee telefoniche e il personale. Sono state assunte 5 persone in più, ora in fase di formazione. I casi singoli di criticità e di maggiore urgenza, arrivati all’attenzione dell’azienda tramite gli Urp, sono stati presi in carico dai back office e prenotati».

Quanto ai prelievi e analisi, «dal 25 giugno, verificata la disponibilità di spazi e per far fronte alla consistente richiesta di esami post lockdown, al Centro Prelievi di Feltre sono stati aumentati i posti disponibili: da 3 a 4 pazienti ogni 5 minuti, dal lunedì al venerdì, per un totale di 130 pazienti nella mattinata – conclude l’Ulss -. Si raccomanda di presentarsi non prima di 10 minuti dall’orario dell’appuntamento per evitare la formazione di assembramenti. Ci scusiamo per il disagio».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto