«Scuole paritarie bellunesi a rischio: il Governo non le sostiene»

«Scuole paritarie bellunesi a rischio: il Governo non le sostiene»

 

«Il Governo, nel decreto-legge rilancio, non sostiene in modo adeguato le scuole paritarie. Alcuni istituti potrebbero non riaprire. È una pagina triste per la nostra comunità». Lo affermano Paolo Luciani e Luciano Da Pian, segretario della sezione Lega Città di Belluno e capogruppo Lega nel consiglio comunale del capoluogo. 

«Ci preme sottolineare come il comparto paritario sia fondamentale per la nostra città. La prospettiva di una mancata riapertura a settembre non potrebbe delinearsi più drammatica se pensiamo che gli alluni dovranno esseri ‘assorbiti’ nel sistema statale, anch’esso fortemente penalizzato dall’attuale crisi sanitaria dettata dal Covid-19. A fronte di queste notizie l’unica luce positiva è l’ulteriore stanziamento di 4.5 milioni di euro da parte della giunta regionale del Veneto, guidata da Luca Zaia: un’integrazione rispetto ai già 31 milioni di euro di risorse proprie stanziati per il 2020 per scuole paritarie e servizi educativi per i bambini da 0 a 6 anni. A questi dovrebbero aggiungersi, inoltre, altri fondi regionali così come emerso da un incontro promosso dalla nostra sezione tra il senatore Paolo Saviane, l’onorevole Angela Colmellere e il consigliere regionale Franco Gidoni con i rappresentanti provinciali delle scuole paritarie».

Secondo i leghisti, è necessario trovare i fondi per garantire i servizi educativi. «Ma sorge spontaneo chiedersi dove siano i rappresentanti bellunesi di quei partiti che oggi a Roma siedono nella maggioranza che così facendo arrecano un danno all’Italia e alla nostra realtà cittadina riversando i problemi sulle famiglie già gravate dal peso della situazione emergenziale». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto