Longevità parlamentare: Bressa nella top ten

Longevità parlamentare: Bressa nella top ten

Una vita per la politica. O una vita in politica. Cambiando la preposizione semplice non cambia il concetto. Almeno per Gianclaudio Bressa. Secondo il portale Openpolis (che raccoglie e monitora dati e numeri della politica, mettendo sotto la lente tutti i deputati e i senatori), è nella top ten della longevità politica. Mica scherzi. Perché a contarli tutti, dal primo in cui è entrato in Parlamento fino a oggi, si arriva a quota 23 anni e 221 giorni.

Davanti a lui, in Senato, qualche inarrivabile: Pier Ferdinando Casini guida la graduatoria con 36 anni e 157 giorni di duro lavoro politico nelle stanze romane, ben divisi tra Montecitorio e Palazzo Madama. Umberto Bossi viaggia ben distaccato, con “soli” 28 anni e 249 giorni. Poi c’è Roberto Calderoli, che ha alle spalle 27 anni e 236 giorni di Parlamento, in ex aequo con Maurizio Gasparri e Ignazio La Russa. Subito dietro, Paolo Romani (25 anni e 245 giorni) ed Emma Bonino (23 anni e 224 giorni). E a chiudere la top ten delle “vacanze romane”, ecco Renato Schifani e il bellunese Bressa. Che se sedesse ancora nell’emiciclo di Montecitorio sarebbe al terzo posto assoluto per longevità politica, visto che attualmente alla Camera solo Elio Vito e Stefania Prestigiacomo hanno accumulato più legislature.

Dopo aver ricoperto più volte l’incarico di sottosegretario, attualmente Bressa “abita” nel gruppo per le autonomie. È stato rieletto alle elezioni del 2018 come senatore nel collegio uninominale di Bolzano (sua casa politica) grazie all’accordo tra Pd e Svp.

Per quanto riguarda gli altri bellunesi a Roma in questo momento, non sono neanche lontanamente vicini al numero di legislature di Bressa: tranne Roger De Menech e il ministro Federico D’Incà (entrambi al secondo giro di valzer alla Camera), sono tutti alla primissima esperienza.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto