Confindustria: «Bivio drammatico, la politica deve fare la differenza»

Confindustria: «Bivio drammatico, la politica deve fare la differenza»

 

«Da imprenditori non possiamo e non vogliamo perdere la fiducia, ma ci troviamo di fronte a un bivio drammatico. In tanti oggi abbiamo chiuso con un senso di angoscia. Se e quando riapriremo è un grande punto interrogativo. Stavolta la politica deve fare la differenza». Non usa troppi giri di parole la presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, Lorraine Berton, all’indomani della firma al decreto “Chiudi Italia”: «Per riaprire le nostre fabbriche servirà un piano-choc da parte del Governo. Il mondo dell’impresa sta rispondendo con responsabilità, altrettanta ne vogliamo nei nostri confronti. La ripartenza di questo Paese dipenderà dagli imprenditori».

La presidente Berton attacca poi il premier Giuseppe Conte: «Ancora una volta abbiamo assistito a un caos vergognoso e irrispettoso verso le imprese. Non si può annunciare un decreto di chiusura delle fabbriche con una diretta Facebook, il sabato sera alle 23, e firmarlo solo 20 ore più tardi, permettendo la diffusione di bozze parziali e fuorvianti. Non è una semplice questione di forma o di comunicazione, è sostanza».

Confindustria Belluno parla di «pressapochismo: non è ammissibile soprattutto se in ballo c’è il cuore produttivo del Paese, quello che sta garantendo al sistema di andare avanti”. Detto questo, il Governo dovrà adottare a stretto giro di posta provvedimenti seri e lungimiranti. Non è più il momento dei pannicelli caldi e dei compromessi, a cui i palazzi del potere ci hanno tristemente abituati. Dobbiamo già prepararci per il dopo emergenza e per i duri, durissimi, mesi che ci attendono sul fronte economico. Se l’Esecutivo saprà rassicurare con atti concreti il mondo dell’impresa e del lavoro, tutti noi riusciremo ad affrontare queste settimane con maggiore serenità e lo spirito giusto”.

Lo slogan “Andrà tutto bene” è il più gettonato del periodo: «Lo penso pure io – conclude Lorraine Berton – ma davvero “andrà tutto bene” solo se tutti faranno la loro parte con coraggio. Con quel coraggio che noi imprenditori dimostriamo ogni giorno e che, ora più che mai, serve soprattutto alla nostra classe politica». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto