Altanon, la minoranza attacca: «Viabilità a rischio collasso»

Altanon, la minoranza attacca: «Viabilità a rischio collasso»

Da oggi i lavori per il cantiere dell’Altanon rivoluzioneranno per alcuni giorni la viabilità in zona stazione. E la minoranza consiliare auspica che si tengano in considerazione le necessità di lavoratori e studenti. «I lavori erano programmati da tempo – commentano i due consiglieri di opposizione Ennio Trento e Franco De Bortoli – ma arrivano in concomitanza con la ripresa lavorativa e l’inizio dell’anno scolastico. Il tratto di strada interessato è relativamente breve ma strategico per la viabilità cittadina in quanto costringerà comunque gli utenti a lunghe deviazioni in Panoramica o addirittura in superstrada. Dai dati forniti di recente da Dolomitibus riguardo il calo di abbonamenti possiamo presumere che con l’apertura delle scuole avremo un aumento del traffico veicolare privato in quanto probabilmente molti genitori sono preoccupati nel mandare a scuola i propri figli con i mezzi pubblici a causa dell’emergenza Covid. Crediamo quindi che andremo incontro in questo periodo a scenari molto caotici rispetto alla viabilità cittadina. Non sarebbe stato opportuno creare una corsia d’emergenza nella parte centrale della carreggiata, al posto dell’aiuola, o non sarebbe stato il caso di riaprire temporaneamente alla circolazione il centro cittadino, quantomeno durante il giorno, per dare respiro alla viabilità?»

Infine, una stoccatina all’amministrazione. «Speriamo che Adis Zatta, assessore ai lavori pubblici, abbia controllato e monitorato bene il cronoprogramma dei lavori e che questi siano eseguiti nel più breve tempo possibile, eventualmente valutando anche l’impiego di turni notturni».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto