30mila presenze turistiche in meno. «Puntiamo sulla promozione regionale»

30mila presenze turistiche in meno. «Puntiamo sulla promozione regionale»

Crisi nera del turismo: il coronavirus si “mangerà” 30mila presenze nel solo Feltrino. A lanciare l’allarme è Dario Scopel. Che però prova già a intravvedere la terapia: «Dobbiamo farci trovare pronti alla ripartenza del mercato, con un gioco di squadra tra operatori e cittadini per un piano di rilancio dell’offerta locale».

LE PREVISIONI

«La fotografia è impietosa – commenta Scopel, assessore al turismo dell’Unione Montana Feltrina -. Nel solo periodo tra marzo e giugno ci attendiamo un calo di almeno 30mila presenze, legate in buona parte al blocco totale dei “ponti” di primavera e all’annullamento di tutte le manifestazioni sportive, e non solo, di grande richiamo nazionale e internazionale. Non tutto è perduto però, anzi. Sono convinto che proprio per questo sia ancor più importante cominciare già da ora a ripensare e a riprogettare la ripartenza e a come potenziare la nostra offerta turistica».

L’IDEA

La “via maestra” è quella veneta. Vale a dire la promozione di un turismo a portata di trevigiani, veneziani, padovani, vicentini e via dicendo. Ma anche di un turismo in grado di fare leva sui prodotti locali, a chilometro zero.

«Dovremo concentrarci di più sulla promozione dell’immagine dei nostri territori e delle nostre manifestazioni utilizzando in particolar modo le piattaforme messe in campo dalla Regione, in grado di intervenire su più livelli, soprattutto per quanto concerne la visibilità di eventi a caratura regionale e sovraregionale – continua Scopel -. Mi riferisco in particolare al progetto che sta portando avanti il Consorzio Dolomiti Prealpi, il Dms (Destination Management System, ndr) della Regione, che permette di coordinare le destinazioni turistiche del Veneto integrando le attività di informazione e accoglienza turistica, promozione e commercializzazione. Le dimensioni e la tipologia delle nostre attività consigliano di muoversi su un piano coordinato e “di squadra” piuttosto che in ordine sparso. Il lavoro di promozione del territorio feltrino continuerà ad avvalersi della stretta e fruttuosa sinergia con il Consorzio Dolomiti Prealpi, con la collaborazione del quale è stato messo a punto un pacchetto di visite guidate in tutti Comuni del territorio feltrino».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto