«Troppa superficialità»: “no” alla cabinovia Son dei Prade-Bai de Dones

«Troppa superficialità»: “no” alla cabinovia Son dei Prade-Bai de Dones

«Attenzione: si sta camminando con gli scarponi chiodati sopra un quadro di Van Gogh». È un grido d’allarme quello degli ambientalisti. L’ennesimo. E puntato sempre verso Cortina. Perché i Mondiali di sci del prossimo anno sono visti come il “grande satana” per alcune sigle, Mountain Wilderness in testa. 

«A fronte delle puntuali richieste degli uffici tecnici della Regione Veneto e della Provincia di Belluno preposti alle valutazioni ambientali, il Commissario per i Mondiali 2021, proponente del nuovo impianto di risalita Son dei Prade-Bai De Dones, ha risposto in modo incompleto e comunque tale da non soddisfare le prescrizioni impartite» sostengono WWF, Italia Nosta, Mountain Wilderness, Ecoistituto del Veneto “Alex Langer”, Gruppo Promotore Parco del Cadore e Comitato Peraltrestrade Dolomiti. «Eppure si tratta di prescrizioni che impongono il rispetto di normative comunitarie fondamentali che se non osservate aprono la strada a ricorsi in sede europea e conseguentemente a pessime figure del nostro Paese, oltre che a sanzioni economiche».

Sul banco degli imputati finisce la nuova cabinovia Son dei Prade-Bai de Dones. E la richiesta è di approfondimenti tecnici e ambientali. 

«Quello che sta accadendo mostra la superficialità e la sicumera dei proponenti il progetto, sicuri che in ogni caso, dato che i Mondiali di sci si devono fare, anche tutti i progetti connessi, per quanto devastanti, si devono fare – concludono gli ambientalisti -. A fronte di questa situazione, confidiamo che gli organismi preposti si mantengano saldi e rigorosi nello svolgimento delle loro funzioni a difesa dell’ambiente». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto