Giochi a cinque cerchi: «Ora gli enti locali devono darsi da fare»

Giochi a cinque cerchi: «Ora gli enti locali devono darsi da fare»

 

È trascorso un anno dall’assegnazione delle Olimpiadi invernali 2026 a Milano e Cortina: «Da allora abbiamo messo le basi per realizzare una manifestazione all’altezza delle aspettative», afferma il parlamentare bellunese, Roger De Menech. 

«Con la legge di bilancio 2020 – prosegue il deputato del Partito democratico – abbiamo stanziato un miliardo di euro per le infrastrutture di accesso, quindi ferrovia e strade. Queste attività sono finanziate dallo Stato e la legge olimpica, di cui sono stato relatore costruisce il quadro di riferimento normativo per la realizzazione di tali infrastrutture. C’è il piano di lavoro, l’elenco delle opere e a breve sarà costituita la società con funzioni di stazione appaltante».

In merito alla parte legata all’evento, ovvero impianti sportivi, villaggio olimpico e ricettività,«la competenza è tutta degli enti locali, le due Regioni e le Province autonome – conclude De Menech -. Dovranno fare il piano, stanziare le risorse e darsi da fare velocemente per arrivare in tempo al principale appuntamento internazionale organizzato dall’Italia da vent’anni a questa parte. Ho speranza e una moderata fiducia che gli enti locali coinvolti riusciranno entro tempi contenuti a trovare un accordo e cominciare a programmare gli interventi».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto