Raccolta dei rifiuti: «Due sistemi diversi in un Comune unico»

Raccolta dei rifiuti: «Due sistemi diversi in un Comune unico»

 

È tempo di pagare la tassa sui rifiuti. Anche in Comune di Borgo Valbelluna. Ma, al consigliere Dario Dal Magro, qualcosa non torna: «Sul retro della comunicazione – spiega – il cittadino trova le tre modalità di applicazione della tariffa, che sono ancora dei tre ex Comuni. L’amministrazione si è giustificata adducendo le ristrettezze di tempo per adottare un’unica tariffa. Più difficile da comprendere, invece, è il fatto che l’amministrazione Cesa, pur affidando dall’inizio del mese l’intero servizio di raccolta rifiuti alla Bellunum Srl (che già operava in Trichiana), continui a praticare due differenti sistemi di raccolta all’interno del Comune». 

Dal Magro entra nel dettaglio: «A Mel e Lentiai prosegue il servizio di raccolta del secco con il sistema della raccolta porta a porta (più costoso). A Trichiana, invece, si continueranno a utilizzare le campane con le chiavette che permettono una tariffazione in base a quanto ciascuna utenza conferisce. Si parla di uniformare il servizio almeno a livello provinciale: poi accade che all’interno di uno stesso comune si applichino due metodi diversi, con il risultato, fra l’altro, che i residenti dell’ex municipio di Trichiana si faranno carico anche di quota dei maggiori costi del servizio porta a porta, applicato alle ex municipalità di Mel e Lentiai. Una scelta difficile da giustificare a livello di economicità, di organizzazione e di gestione efficiente del servizio».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto