Sindaco duro sul commissario: «Alla Acc non c’è niente da tagliare. Semmai c’è da investire»

Sindaco duro sul commissario: «Alla Acc non c’è niente da tagliare. Semmai c’è da investire»

La Acc è un pezzo di Mel e un pezzo di Valbelluna. «È una questione che riguarda tutta la nostra comunità, che ha il diritto e il dovere di esprimere le sue valutazioni». Al sindaco di Borgo Valbelluna non piace la relazione commissariale depositata nei giorni scorsi dal commissario giudiziale Di Pasquale. Non piace neanche un po’, sia nel metodo sia nel merito.

Nel metodo, perché la procedura di amministrazione straordinaria per lo stabilimento zumellese «non è questione che riguarda solo tribunali e uffici ministeriali, come ha detto Di Pasquale» sostiene il sindaco Stefano Cesa. «Piuttosto, è stato il frutto di mesi di lotta e di impegno, sia da parte dei lavoratori e dei loro sindacati, sia da parte di tutte le istituzioni e le forze politiche bellunesi, ancora una volta formidabilmente compatte, sia da parte della società civile, per difendere un loro storico patrimonio. Insieme con la Regione Veneto e con il Mise, abbiamo bloccato il tentativo cinese di chiudere la fabbrica e abbiamo raggiunto un’intesa che, attivando la Legge Prodi, consentisse allo stabilimento di rinascere con un piano industriale finalmente serio e ambizioso».

Ma i puntini sulle “i” riguardano soprattutto il merito. Perché Cesa contesta l’impostazione di tagli data dal commissario giudiziale. «Un piano che, come quello che traspare dalla relazione commissariale, si basi sul taglio dei costi è un piano “marziano”. A Mel, non ci sono costi da tagliare. C’è da aumentare la produzione per saturare l’alta capacità degli impianti; c’è da investire per allineare i prodotti alla miglior concorrenza; c’è da investire per riportare nel ciclo produttivo diretto i componenti esiliati in Cina; c’è da investire per tornare ai livelli di qualità assoluta che ancora all’inizio degli anni 2000 rendevano Mel il produttore mondiale primo per assenza di difettosità; ci sono da ricostruire le reti tecniche di collaborazione e di servizio con i grandi clienti che consideravano Mel un socio industriale più che un semplice fornitore; c’è da ricreare quel management locale ma a vocazione internazionale la cui competenza era invidiata dappertutto e che i cinesi hanno disperso. Questo va fatto. E va fatto in fretta, perché lo stabilimento è da troppi mesi allo sbando, prima tradito da Wanbao in fuga e poi oggi trascurato da un commissario estraneo al territorio e alla necessaria esperienza industriale». 

«Insieme con i lavoratori e i sindacati, con la Regione, con tutta la politica bellunese, e i cittadini di Borgo Valbelluna, ci aspettiamo ora fiduciosi dal Ministro Patuanelli la sola risposta chiara, seria, affidabile e possibile per questa vertenza industriale – conclude il sindaco Cesa -. E lui sa bene quale è questa risposta». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto