Femmina di lupo investita alle porte del Parco nazionale delle Dolomiti

Femmina di lupo investita alle porte del Parco nazionale delle Dolomiti

Ritrovata morta, sul ciglio della strada, una giovane femmina di lupo. 

Verso le 9 di questa mattina, i militari della stazione Carabinieri “Parco” di Pian d’Avena hanno raggiunto la località Ponte Serra (Sovramonte), alle porte del Parco nazionale Dolomiti Bellunesi. Dove è stata rinvenuta la carcassa dell’esemplare.

Con ogni probabilità, la lupa è stata investita lungo la strada provinciale 29. I militari, attivi nell’ambito del progetto Life WolfAlps Eu, hanno constatato il decesso dell’animale che presentava segni di ferite lacero-contuse sulla regione frontale con ematomi sulla mandibola destra e fuoriuscita di sangue, riconducibili a presunta morte per trauma. 

A quel punto, gli agenti del Corpo di Polizia provinciale hanno trasportato l’animale all’Istituto Zooprofilattico di Belluno, che eseguirà l’autopsia per certificare la causa del decesso. 

Dalle prime e sommarie analisi, si esclude la morte da arma da fuoco e da avvelenamento. In attesa dei risultati dell’analisi autoptica, i militari della Stazione Carabinieri “Parco” eseguiranno tutti gli accertamenti per verificare eventuali responsabilità e raccogliere testimonianze utili alle indagini sulla dinamica dell’investimento. «Solo dopo i risultati delle analisi genetiche – commenta il Tenente Colonnello Marina Berto del reparto Carabinieri Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi – sarà possibile stabilire se l’esemplare è riconducibile alla popolazione presente all’interno dell’area protetta del Parco o se si tratta di un lupo in dispersione proveniente da altre zone». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto