Cavalli di argilla: su il sipario sull’installazione d’arte diffusa

Cavalli di argilla: su il sipario sull’installazione d’arte diffusa

 

Una mandria, in fuga dalla siccità, si allontana dalla sua terra d’origine e si insedia in una zona più rigogliosa. Nessuno però sembra curarsi della popolazione che la abita: uno stormo di oche, che attacca violentemente la mandria. Solo una cavalla bianca, che ha dimostrato saggezza e rispetto, si salva col suo puledro: insieme tornano alla terra d’origine. È l’ispirazione che ha mosso Bekhbaatar Enkhtur alla realizzazione di “Zuult”, una scultura a installazione diffusa. Un’opera d’arte e insieme anche di concetto. Perché è stata posizionata a Borgo Valbelluna e simboleggia l’unione delle tre comunità che compongono il nuovo Comune della Sinistra Piave. La storia ispiratrice infatti insegna quanto sia importante il rispetto verso gli altri e quanto ognuno appartenga indissolubilmente alla terra che l’ha generato.

Come omaggio alla figura del cavallo, durante una residenza organizzata a Borgo Valbelluna, l’artista di fama internazionale ha realizzato con l’argilla non cotta diverse sculture equine dalla livrea grigia, in scala quasi reale, destinate a scomparire e a tornare a fare parte del ciclo naturale del terreno. La documentazione ricopre quindi un ruolo fondamentale all’interno del progetto, diventando l’unica traccia tangibile degli interventi, oltre a una placca a memoria dell’evento. 

«Siamo orgogliosi che Borgo Valbelluna sia stato scelto tra i molti borghi del Veneto per questa installazione – commenta l’assessore alla cultura Monica Frapporti -. In questo tempo di crisi, in cui angoscia e incertezza hanno preso il sopravvento, vogliamo dare un segnale positivo e un messaggio di speranza. Rinascere e ripartire dalla vita e dalla bellezza».

L’inaugurazione dell’installazione è in programma per sabato mattina (12 settembre) alle 10.30 nella loggia del municipio di Mel. Da lì partirà la visita alle sculture. Dove sono collocate? Lo si saprà solo al vernissage.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto