Tiziano Scarpa e 240 racconti da tutta Italia: al via “Trichiana paese del libro”

Tiziano Scarpa e 240 racconti da tutta Italia: al via “Trichiana paese del libro”

Su il sipario su “Trichiana paese del libro”. Gli eventi culturali si allargano e il premio letterario fa il pieno. Nell’anno che segna l’edizione numero 30 (la prima da Borgo Valbelluna) sono arrivati ben 240 racconti da tutto lo Stivale per partecipare al concorso. Mica male. E anche il livello si alza: non per niente il presidente della giuria è Tiziano Scarpa, premio Strega 2009, che ha scelto il tema “il coraggio di rischiare”. Nessun rischio, invece, per il calendario degli eventi a corollario del premio. Tranne quello di fare il tutto esaurito. 

Si comincia mercoledì 2 settembre: alle 20.30 in piazza a Mel ci sarà Telmo Pievani, docente universitario, filosofo della scienza ed evoluzionista; presenterà il suo libro “Imperfezione” (Raffaello Cortina Editore). «Mi fa molto piacere che quest’anno, per il trentennale del Premio, siamo riusciti a organizzare questa serata in collaborazione con Raffaello Cortina Editore, la cui famiglia negli anni ’70 ha donato un fondo librario da cui è nata la biblioteca di Trichiana e promosso la nascita del Premio – ci tiene a sottolineare l’assessore alla cultura, Monica Frapporti -. Ringrazio Raffaello Cortina e spero davvero che ci possano essere altre occasioni».

Secondo appuntamento con l’attualità e con Francesco Giavazzi, tra i migliori economisti italiani, docente alla Bocconi, al Mit di Boston ed editorialista del Corriere della Sera: venerdì 4 settembre alle 20.30 al palazzo Nuovo Oratorio di Lentiai. Si parlerà di occupazione, crescita e sostenibilità per l’Italia post Covid, analizzando le conseguenze della pandemia mondiale sull’economia e sulla società. 

La giornata clou della manifestazione sarà sabato 5 settembre. Avvio con il vernissage dell’Opera zero, in collaborazione con l’associazione Il Veses (alle 11 in piazza a Trichiana). Si tratta di un’opera realizzata da Paolo Moro, che rappresenta due libri contrapposti sui quali siede un libro che legge, pensata per rendere omaggio al Premio Letterario in occasione del trentennale. Nel pomeriggio, dalle 16 al Parco Lotto, ci sarà uno spettacolo di burattini e arti di strada, tappa della rassegna itinerante Figuriamoci!. E poi, alle 18, la cerimonia di premiazione del Premio, in sala San Felice. A tirare il sipario sull’edizione 2020, Tiziano Scarpa, sempre in sala San Felice; alle 21 lo scrittore presenterà alcune letture sceniche tratte dal suo ultimo romanzo “La penultima magia”.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto