Incetta di premi al concorso musicale: i ragazzi di Limana gliele suonano al lockdown

Incetta di premi al concorso musicale: i ragazzi di Limana gliele suonano al lockdown

Chi fermerà la musica? Nessuno, verrebbe da dire. Non certo il Covid. Basta chiedere ai ragazzi delle scuole medie di Limana per rispondere alla domanda dei Pooh. Quei ragazzi che suonano uno strumento e durante il lockdown hanno continuato a suonarlo. Fino a fare incetta di premi al concorso musicale nazionale “Accordarsi è possibile”, organizzato dalla Città di Trento. 

La manifestazione doveva svolgersi a metà maggio. Poi è arrivato il coronavirus che ha bloccato tutte le attività, non solo quelle scolastiche. E il concorso? Ritarato sul distanziamento sociale e rinominato “Accordarsi è sempre possibile”. «Ai ragazzi è stato chiesto di registrarsi mentre suonavano un brano – spiega la professoressa Candida Capraro, che insegna flauto traverso all’indirizzo musicale di Limana -. Sono stati bravissimi: hanno inviato il loro video e hanno raggiunto ottimi risultati». Di più: ottimi risultati. Tutti i 14 partecipanti limanesi (flautisti e pianisti, preparati dalle professoresse Capraro e Isa Carlin) sono andati a premio. E qualche giorno fa hanno partecipato alla cerimonia di premiazione, in diretta sulla piattaforma Meet.

Nella classe I (pianoforte), primo premio per Giada Dalla Balla; secondo premio per Vittoria Dal Farra, Azzurra Sommacal e Sofia Delon; terzo premio per Matilde Coletti. Ottimi i risultati di Maria Tormen (primo premio), Angela Bridda e Ambra Gorza (secondo premio) nella classe II (flauto traverso). Ma anche i secondi premi di Margherita Fedon e Chiara De Bona nella classe III (flauto traverso). Infine, solo primi premi nella classe III (pianoforte): soddisfazione per Matilde Rossi, Luca Marchesini, Sara Zangrando ed Eleonora Carbone.

«Siamo felici del fatto che i ragazzi abbiano dimostrato un grandissimo impegno anche da casa loro, nonostante le difficoltà della quarantena – conclude la professoressa Capraro -. Registrare da casa, da soli, non è facile. Noi li abbiamo seguiti durante le lezioni, ma i ragazzi hanno rivelato un altissimo livello di autonomia. Siamo orgogliosi di avere allievi così intraprendenti e in gamba». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto