Giro del lago di Santa Croce: la maglietta strizza l’occhio ai bambini

Giro del lago di Santa Croce: la maglietta strizza l’occhio ai bambini

 

Il Giro del Lago di Santa Croce non c’è? In compenso c’è la maglietta-gadget: l’ha disegnata l’artista padovano Valentino Villanova.

«Mi è stato proposto di realizzare questa illustrazione – spiega l’artista – e ho accettato con grande entusiasmo. Soprattutto per l’affetto che mi lega all’Alpago, con il suo incantevole lago, la foresta del Cansiglio e gli splendidi e mutevoli paesaggi che ho frequentato fin da bambino».

L’edizione 2020 non si correrà. Ma la solidarietà non va in quarantena: «Continueremo a raccogliere fondi per sostenere l’associazione “Via di Natale” di Aviano e l’Associazione “Cucchini” di Belluno. Il Covid-19 ha rallentato, ma non fermato questo movimento. E tali presupposti sono stati essenziali per la realizzazione dell’opera. A questo proposito, ho preso in prestito qualche animaletto del vicino Cansiglio, in modo da rendere il disegno più simpatico e appetitoso per i bambini: il cervo diventa un biker, il volpacchiotto un runner e lo scoiattolo un pattinatore. Tutti insieme, come una vera e propria squadra, inseguono e scacciano un coronavirus a cui non resta che uscire, sofferente, dall’inquadratura».

Ogni personaggio sfrutta le sue abilità e caratteristiche: «Lo scoiattolo, seppur piccolo, tende dal basso l’elastico della fionda, legato a sua volta ai palchi del cervo. E la volpe spicca un salto con un retino in mano per cercare di catturare il virus – prosegue Villanova -. Un bel gioco di squadra che sembra promettere bene. Sullo sfondo, il profilo inconfondibile dei monti che si vedono dalla spiaggia del lago e una strada dorata a costeggiare il lago e, percorrendola, porta a un futuro sempre più luminoso». 

Come tradizione, il comitato 2 Ruote Alpago & Solidarietà propone una mostra dedicata all’autore della maglietta. Tanto è vero che l’esposizione di diverse tavole di Valentino Villanova è attiva in agosto nella sede municipale di Pieve d’Alpago, durante gli orari di apertura degli uffici. E la maglietta? Può essere acquistata per tutto il mese, anche nella sede del comitato, in piazza papa Luciani a Puos d’Alpago: il venerdì dalle 17.30 alle 20.30 e il sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 17.30 alle 20.30. 

In merito alla raccolta fondi, ricordiamo che si può donare fino al 30 settembre, sulla piattaforma www.produzionidalbasso.com, alla pagina “Sosteniamo la Via di Natale e l’Associazione Cucchini”. 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto