Museo Diocesano in versione serale per la “Lunga notte delle chiese”

Museo Diocesano in versione serale per la “Lunga notte delle chiese”

 

Apertura straordinaria. Doveva essere quella per la “Lunga notte delle chiese”, poi il Covid ha stravolto i piani e costretto a reinventare la manifestazione targata Bellunolanotte. Tutto digitale, con registrazioni, video e riflessioni online. Tutto, o quasi. Perché a Feltre, la lunga notte sarà celebrata lo stesso. 

Il Museo Diocesano raddoppia: manda in scena l’evento con video online, da guardare comodamente da casa. Ma mantiene in calendario anche l’apertura serale. Domani sera (venerdì 5 giugno) le stanze del museo saranno aperte al pubblico dalle 19 alle 22, quindi ben oltre gli orari normali di visita (9.30-13, e 14.30-19). La suggestiva visita notturna dei tesori d’arte custoditi nel palazzo vescovile feltrino è possibile su prenotazione (fino alle 18 del 5 giugno; info@museodiocesanobellunofeltre.it; telefono 3297512121). Per chi invece sceglierà di partecipare alla “Lunga notte delle chiese” stando a casa, ci saranno sei video per raccontare i tesori del museo e le diverse zone del Bellunese, partendo da una singola opera d’arte. Una sorta di itinerario storico, artistico e culturale tra le vallate.

Prima tappa, il Feltrino, con il santuario dei santi Vittore e Corona, e la madonna scolpita in alabastro. Passaggio in Val Cordevole, per la Certosa di Vedana, e in Agordino per conoscere da vicino un’antica croce proveniente dalla chiesa di Vallada. La tappa cadorina  svela il gruppo scultoreo di San Giorgio che abbatte il drago, mentre il passaggio in Val di Zoldo rivela la Madonna con Bambino tra santi di Colcerver. Infine, Belluno, alla scoperta di Andrea Brustolon. Tutti i video si trovano anche sul canale YouTube del Museo Diocesano Belluno-Feltre.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto