“Carta, Fuoco, Macerie”: una mostra alla scoperta della storia di Feltre

“Carta, Fuoco, Macerie”: una mostra alla scoperta della storia di Feltre

 

Dopo l’anteprima visitabile al Museo civico di Feltre, giovedì 4 si alzerà il sipario sulla mostra “Carta, Fuoco, Macerie”, terzo e ultimo evento del trittico espositivo legato alla rassegna “Fatti ad Arte”. Evento che sarà online. 

Matteo Melchiorre, curatore dell’esposizione, accompagnerà i partecipanti alla scoperta dei documenti e delle memorie conservate negli antichi registri feltrini che ci raccontano cosa avvenne a Feltre nel decennio immediatamente successivo alla distruzione del 1510.

Assieme a lui, interverranno l’assessore comunale alla Cultura Alessandro Del Bianco, la responsabile dell’ufficio Cultura Anna Viviani, Tiziana Casagrande, conservatrice dei Musei della città di Feltre, e gli architetti Giuliana Zanella e a Irene Pizzin, oltre ad Alberto Benato del Laboratorio di restauro del libro e di opere d’arte su carta dell’Abbazia di Praglia. 

Nei loro interventi, illustreranno come la comunità locale tentò di fronteggiare la lunga serie di problematiche politiche, sociali, fiscali e urbanistiche scaturite nel tentativo di ricostruire la città. Durante l’incontro sarà presentato pure un video introduttivo alla mostra. 

L’evento è online e gratuito (ore 20.45). Iscrizione necessaria al link https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_PNsdz_-RQnOctCqtuCuhug.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto