Maratona di lettura: numeri da record e un finale indimenticabile

Maratona di lettura: numeri da record e un finale indimenticabile

 

Ventiquattro appuntamenti nell’arco di una settimana; 8 ospiti di livello nazionale e internazionale per un pubblico sulla piattaforma digitale di oltre 3.000 persone; 30 lettori appartenenti a gruppi diversi. E poi 400 avvocati che hanno partecipato agli incontri di Colombo e Forti, valevoli anche ai fini dell’accreditamento formativo, 124.000 persone raggiunte attraverso Facebook e quasi 18.000 con Instagram, per un successo social perfino inatteso.

E ancora: appassionati di letteratura, linguaggi del diritto e delle leggi, nuovi orizzonti della cultura collegati con la Maratona da tutta Italia e da numerosi Paesi esteri (tra i quali Svizzera, Belgio, Francia, Germania, Norvegia e Argentina).

Senza considerare l’incontro finale, quello con Gianrico Carofiglio, che rimarrà negli annali della manifestazione per i contenuti di grande attualità, non soltanto culturale, che l’ospite – tra i finalisti del prossimo premio “Strega” con il suo romanzo “La misura del tempo” – ha saputo toccare con straordinaria competenza e chiarezza. 

Va in archivio con un bilancio straordinario la 15esima edizione della Maratona di Lettura, la prima in versione online a causa delle note restrizioni sullo svolgimento di incontri pubblici per il contenimento dell’epidemia in corso.

«Quello che in un primo momento ci è parso come un ostacolo, costringendoci a rivedere “in corsa” modalità e organizzazione, si è dimostrato una carta vincente da molti punti di vista», commenta l’assessore alla Cultura e vicesindaco del Comune di Feltre, Alessandro Del Bianco. «Certo, abbiamo dovuto rinunciare al pubblico “in presenza” e a una serie di eventi collaterali con i quali avremmo voluto coinvolgere le attività commerciali ed economiche della città – aggiunge l’assessore -. Ma, oltre che un evento di assoluta qualità sul piano culturale, questa edizione online ha rappresentato una straordinaria occasione per promuovere l’immagine della città». 

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto