Centinaia di prenotazioni per gli incontri online: Maratona di lettura al via

Centinaia di prenotazioni per gli incontri online: Maratona di lettura al via

Un’intera settimana di appuntamenti con ospiti di livello nazionale e il gran finale, sabato 23 maggio, con Gianrico Carofiglio. Oltre 600 spettatori che hanno già confermato la loro presenza ai seminari. La quindicesima edizione della Maratona di Lettura di Feltre, incentrata sul rapporto tra giustizia e linguaggio, è già un successo. Rigorosamente “virtuale”. L’emergenza coronavirus ha obbligato il Comune di Feltre a cambiare in corso d’opera. Stop agli appuntamenti “fisici” e sforzi concentrati nella realizzazione del primo evento totalmente web.

Uno sguardo sul futuro che diventa già il presente, come ha spiegato oggi in conferenza stampa online di presentazione l’assessore alla cultura di Feltre, Alessandro Del Bianco. «La modalità online la terremo sicuramente presente anche per le prossime edizioni, integrandola con gli eventi live, che speriamo naturalmente di poter riprendere al più presto. Se da un lato, infatti, si perde tutto l’indotto legato alla presenza fisica di relatori e pubblico, gli incontri via web ci permettono di aumentare la nostra visibilità oltre i confini regionali, raggiungendo un vasto pubblico da tutta Italia. Sono già oltre 600 le persone iscritte ai vari seminari. Un bel messaggio promozionale per la città».

Molto più che una boccata di ossigeno in una stagione che si preannuncia difficile, con tutti gli eventi estivi già saltati o in procinto di alzare bandiera bianca. «Certo, quest’anno dovremo parare il colpo – spiega Del Bianco – ma stiamo già ragionando su una programmazione estiva che ci permetta di ripartire al meglio. Più che sugli eventi, ci concentreremo su situazioni che possano portare pubblico, lavorando su due temi: la dilazione degli orari e l’evitare assembramenti».

Pronti – via, quindi, con una Maratona di lettura che presenta un programma molto ricco. Quest’anno il tema lega parola e giustizia. «anche questa volta abbiamo azzeccato l’argomento – commenta l’assessore alla cultura – perché in questi giorni il dibattito su leggi e ordinanze è molto vivo». Si comincia lunedì 18 maggio con Gherardo Colombo, ex giudice del pool milanese “Mani Pulite”. A seguire, Marco Omizzolo e le sue inchieste sulle agromafi, Michela Zin, AnnamariaTesta, Luigina Mortari e Gabrio Forti. Ospite d’onore («rigorosamente a titolo gratuito», specifica Del Bianco), sabato 23, il celebre scrittore ed ex magistrato Gianrico Carofiglio. Il tutto condito, come da tradizione, dalle letture “itineranti” di gruppi e singoli appassionati. Il vero cuore dell’evento. Quest’anno, naturalmente, anche tutto questo sarà fruibile online: «Abbiamo invitato tutti i lettori a realizzare dei brevi video, che poi saranno tutti caricati online».

Ma, almeno, questo grande sforzo per la prima maratona di lettura virtuale, è stato ripagato con un risparmio sui costi? «In realtà no – conclude Del Bianco – perché quello che abbiamo risparmiato su vitto e alloggio degli ospiti e sui volantini non più stampati lo abbiamo investito per garantire la migliore fruizione da remoto».

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto