Maratona online: il Cinema Italia riapre virtualmente con le “Gabelli”

Maratona online: il Cinema Italia riapre virtualmente con le “Gabelli”

 

Riapre il Cinema Italia di Belluno. Almeno in maniera simbolica. E lo farà domenica 8 novembre, attraverso un’iniziativa online capace di differenziarsi dai consueti streaming.

Sì, perché raggrupperà almeno ​27 sale cinematografiche ​(il numero potrebbe aumentare nei prossimi giorni) in un’unica diretta su Facebook​: grazie a un coordinamento tra gli esercenti, i cinema aderenti propongono una ​maratona online, della durata di diverse ore, per raccontare il loro lavoro e presentare alcuni cortometraggi italiani ed europei, spesso accompagnati da ospiti​.

Ogni sala “riaprirà” senza la presenza fisica degli spettatori, ma invitando ancora una volta il pubblico davanti al grande schermo: poltrone vuote, proiettori accesi. Giù le luci e la magia inizia. Dalle 9.30 del mattino fino a sera, ​la maratona sarà visibile in contemporanea ​sulla pagina Facebook ​“Il cinema è di chi lo guarda”​ ​e su tutte le pagine delle sale e realtà aderenti.

Durante la diretta si susseguiranno i collegamenti con i diversi esercenti che ​presenteranno le loro sale (vuote), racconteranno il proprio lavoro, ​e proietteranno un contenuto (un corto o mediometraggio) sugli schermi​.

Per l’occasione, il Cinema Italia ha scelto di proiettare “Gabelli: la scuola più bella d’Italia” del regista Franco Fontana (e prodotto da Belluno Ciak). «Noi ci siamo – afferma Manuele Sangalli -. Con tutte le incertezze della pandemia, ci siamo stati, abbiamo messo il nostro pubblico al sicuro e abbiamo continuato a fare quello che sappiamo fare meglio: lenire il dolore e le preoccupazioni di chi veniva a ricaricare le pile della propria anima. Noi ci saremo. La pandemia finirà, non il cinema. E noi saremo lì, alla fine di quella strada, pronti ad accogliere ogni cambiamento che questo vento porta con sé, pronti a scoprire ogni forma nascosta che le nuvole ci raccontano, come sempre facciamo, abbiamo fatto e faremo. Noi ci siamo».​ Per l’occasione è stata creata una immagine ad hoc: «Merito al lavoro del ​grafico Riccardo Bonaventura, che ringraziamo per il prezioso contributo»​.

Di seguito i link agli eventi:

www.cinemaitaliabelluno.it

https://www.facebook.com/cinemaitaliabelluno/

link all’evento in streaming: ​https://www.facebook.com/events/711952329419005/

link alle grafiche: ​https://drive.google.com/drive/folders/1ExhRD4zUVn6F_5JABqRZ5Ke-ljpUFRjI

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto