Pier Paolo Pasolini, il legame con Belluno. E la pancia della mamma

Pier Paolo Pasolini, il legame con Belluno. E la pancia della mamma

 

Pier Paolo Pasolini nasce a Bologna il 5 marzo 1922: papà tenente di fanteria e mamma maestra elementare.

Proprio a causa del lavoro del padre, è costretto spesso a cambiare città. E passa la sua esistenza tra Bologna e Casarsa, in Friuli.

Ma c’è pure Belluno: il luogo che vede la nascita del fratello Guido nel 1925.

Pasolini all’epoca aveva tre anni e, in un’intervista che rilascia a Dacia Maraini, collegava Belluno all’immagine della pancia della mamma. 

La vita ai piedi delle Dolomiti ha pensieri sfumati, tipici di un bambino di tre anni.

Gli torna alla mente un cortile e tanti bimbi, non dice il quartiere, ma ricorda benissimo il tentativo non riuscito di frequentare l’asilo dalle suore.

All’epoca era nato il fratellino e l’asilo rappresentava forse l’unica soluzione per socializzare in una città nuova per tutta la famiglia. Tentativo fallito: sembra che Pier Paolo, dopo aver varcato la porta, ne uscì poco dopo senza farvi ritorno.

Poeta, scrittore, regista, drammaturgo, giornalista: un’anima dalle mille sfaccettature. 

Sempre nell’intervista, di Belluno ricorda che andò in piazza, un giorno, con l’adorata madre di estrazione antifascista. Arrivò il Re e tutti gridarono: «Viva il Re!». Quel Viva il Re gli rimarrà impresso.

Nella sua memoria emerge poi un medico che lo visita per un bruciore agli occhi. E il collirio che solo il padre riusciva a mettere, sotto le sue urla recalcitranti.

Carattere fatto di mille luci e molte ombre. Una vita di travagli interiori, ma anche di tante soddisfazioni personali: l’amore viscerale per la madre, la perdita del fratello in guerra. E una ferita che non si rimarginerà mai.

Pasolini, un uomo a tratti scomodo per le sue ideologie, ma un genio.

Ha vissuto anche a Belluno e ne siamo fieri.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto