“Honeyland – Il Regno delle Api”: un capolavoro al Cinema Italia

“Honeyland – Il Regno delle Api”: un capolavoro al Cinema Italia

 

Più che un documentario, una perla: è stato candidato come miglior film internazionale ai Premi Oscar 2020, arrivando alla cinquina dei finalisti. E si è aggiudicato diversi riconoscimenti, come la vittoria di tre premi al Sundance Film Festival 2019 (il World Cinema Grand Jury Prize, i World Cinema Documentary Competition e For Impact for Change). Senza considerare la candidatura ai Satellite Awards e agli Independent Spirit Awards. 

Stiamo parlando di “Honeyland – Il Regno delle Api”: da domani (giovedì 22), il film approda al Cinema Italia di Belluno. Ed è una grande opportunità per tutto il territorio, e gli amanti della settima arte, di entrare in contatto con un’opera di raro spessore. Girato nel nord della Macedonia, Honeyland ci fa conoscere la straordinaria storia di Hatidze, una delle ultime donne cacciatrici di api in Europa che riesce a mantenere il delicato equilibrio con la natura, seguendo una semplice regola d’oro: «Prendi pure metà del miele, ma lasciane sempre metà per loro». 

Un film sorprendente che lascia a bocca aperta per la meravigliosa narrazione e per la cinematografia. Girato solo in condizioni di luce naturale e a lume di candela e lampade a petrolio, è un ritratto affascinante di solitudine, sopravvivenza, dedizione, povertà.

Prodotto dalla Stefilm di Torino, l’opera ha avuto il Patrocinio di Slow Food. 

Per scoprire gli orari delle proiezioni, al Cinema Italia di Belluno, clicca qui.

© Copyright – I testi pubblicati dalla redazione su newsinquota.it, ove non indicato diversamente, sono di proprietà della redazione del giornale e non è consentita in alcun modo la ripubblicazione e ridistribuzione se non autorizzata dal Direttore Responsabile.

TAG
CONDIVIDI
Articoli correlati
© 2023 NIQ Multimedia s.r.l.s. – C.F. e P.IVA: 01233140258
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Belluno n. 4/2019
Web Agency: A3 Soluzioni Informatiche
Made by: Larin
News In Quota
Torna in alto